domenica 25 agosto 2013

Le mie ex....



Triumph speed triple 9551 all black, anno 2004



Comprata: 2006, usata con 8.000 Km
Venduta: 2008 con 39.000 Km







Note e pareri: La prima moto seria non si scorda mai, aveva un fascino incredibile ed un motore gustoso.
Era pesante e la ruota da 190 al posteriore imponeva una guida piuttosto "fisica" ma era comunque divertente ed andava come un treno.


Nel 2007 ci sono caduto e mi ci sono rotto la clavicola sinistra e 2 costole, la moto ha subito danni minori e l'ho rimessa in sesto da me cambiandole sospensioni, leve, manubrio, pedane, codone e facendola riverniciare. Per un periodo ho girato con il codone di colore neon blue!
Poco dopo che l'ho venduta ho saputo che è finita distrutta in un incidente stradale per colpa di un tizio che ha fatto inversione a U davanti al nuovo proprietario che la stava portando a fare un giro di prova dopo averne fatto una special.










Triumph speed Triple 1050 matt black, anno 2008


Comprata: 2008 nuova
Venduta: 2009 con 11.000 Km

Note e pareri: Moto semplicemente ECCEZIONALE, agile da matti e facile da guidare, per niente nervosa e gestibile. Dava davvero tanto con poco sforzo! Peccato solo che non permettesse di fate alcuna sorta di viaggio  vista la possibilità nulla di caricare bagagli, passeggero e protezione aerodinamica zero.
L'ho rivenduta perchè per me stava diventando pericolosa e  ci andavo troppo forte per una guida stradale, inoltre avevo voglia di fare un pò di turismo.





Triumph Tiger 1050 black. anno 2009



Comprata: 2009 nuova
Venduta: 2010 con 12.000 Km

Note e pareri: Motore quasi identico a quello della Speed Triple precedente, gustoso, con una gran "schiena" a tutti i giri e facile da gestire. I GROSSI problemi di quella moto erano legato alla protezione aerodinamica e alla ciclistica/sospensioni:

Il cupolino non deviava l'aria dal busto e dal casco ma creava solo fortissime turbolenze che rendevano impossibile godersi il viaggio.





Le sospensioni e il telaio erano un vero disastro..... erano sì regolabili ma risultavano o troppo morbide o troppo dure, senza una via di mezzo. Appena prendevi una piccola buca o una crepolina nell'asfalto sentivo la moto scomporsi tutta, per non parlare del telaio che "fletteva" in ogni situazione un pò impegnativa...













Suzuki DRZ-E 400 Valemti anno 2008




Comprata: 2010 usata 5000 Km.
Venduta: 2012 con 12.000 Km

Note e pareri: Ottima moto (anche se un pò pesante) per iniziare a fare fuoristrada, ottimi consumi e quindi buona autonomia, ottima affidabilità e versatilità. Aveva anche la doppia omologazione e avendo anche i cerchi da motard era come avere due moto in una! Era un pò pesante per il fuoristrada ma il motore docile ed "elettrico"aiutava ad avere sempre trazione e bene o male ti portava sempre ovunque. Nel 2011 ci sono caduto in mezzo ai boschi e mi sono stracciato il legamento crociato anteriore e rotto due menischi...





Mentre facevo riabilitazione maturava il pensiero del KTM e del fare viaggi di lunga "gittata"
Una volta recuperatomi ed acquistata l'adventure ho tenuto per un periodo anche il drz per usarla in mulattiera ma per problemi di tempo non la usavo più e alla fine ho preferito (s)venderla piuttosto che vederla ferma in garage a fare la muffa....




KTM Adventure 990 ABS anno 2012




Comprata:2012 nuova
Attualmente ha 35.000 Km.





Note e pareri: La moto più versatile che abbia mai guidato, molto divertente e facile da guidare in strada, estremamente bilanciata nel fuoristrada e soprattutto molto, molto veloce nelle piste.


Può veramente fare di tutto, dalle mega-traversate autostradali da più di mille chilometri ai sentieri in fuoristrada (bisogna comunque essere bravi, è una moto da 200 kg...), ai pistoni africani e alle strette curve e tornanti di appennino ed alpi.
Ottima capacità di carico, comoda posizione in sella e buona protezione aerodinamica di busto e spalle, anche se il cupolino crea turbolenze. Per la guida in fuoristrada ho messo i risers al manubrio per renderla più confortevole.






Di negativo ha i costi di gestione con tagliandi ogni 7500 km, i consimi elevati; dai 12km/l in fuoristrada ai 15 km/l con una guida sportiva in collina ad un massimo di 18 km/l in viaggi extraurbani fatti con calma. Come non menzionare poi i cerchi originali decisamente troppo morbidi per fare fuoristrada (li ho cambiati dopo il primo viaggio in Islanda) e gli scarichi originali che "tappano" troppo il motore e lo fanno scaldare da matti.


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