lunedì 30 dicembre 2013
Equipaggiamento per i lunghi viaggi: La moto
La Moto:
- Manopole riscaldate originali Ktm
Pregi:
* Basso costo
* Elevato calore (già al livello di utilizzo più basso fanno MOLTO caldo)
* Facilità dei comandi
Difetti:
* A volte il comando (avvitato attorno il manubrio, a sx) ruota sul manubrio verso il basso, rendendo difficile vedere i led che ne indicano il livello in uso
- Paracoppa in alluminio artigianale by Ziocello (LC8.org)
Pregi:
* Basso costo
* Estrema robustezza
* Buona protezione delle varie componenti del motore carter compresi
* facilità di montaggio ed utilizzo (in caso di cambi dell'olio e/o lavori sulla batteria rimane incernierato come l'originale al telaio e non bisogna smontarlo completamente)
Divetti:
* Parecchio pesante (anche se, essendo in basso, il peso non influisce sulla dinamica della moto)
* Estetica non al top (io l'ho verniciato ai lati di nero come nella foto)
* Mancano fori sulla base per fare scolare via acqua, olio, fango ed altro (li ho fatti davvero in poco tempo)
- Protezioni carter dx e sx (in carbonio) Ktm
Pregi:
* Aspetto estetico
* Costo relativamente contenuto
Difetti:
* Vista la posizione dei carter motore sono un po' inutili appena si monta un paramotore serio (come quello descritto sopra
- Griglia radiatore originale Ktm in alluminio
Pregi:
* Basso costo
* Migliore livello di raffreddamento
* Protezione da sassi o altro inalterata
Difetti:
* Qualche volta ho trovato piccoli sassi incastrati fra la griglia ed il radiatore stesso, ho provveduto a rimuoverli con facilità senza smontare niente, semplicemente tirandola un po' a mano
- Kit seconda ventola aggiuntiva (by LC8.org)
Pregi:
* Ottimo miglioramento del raffreddamento motore
* Basso costo
Difetti:
* Montando la piastra di supporto della seconda ventola si sposta leggermente verso l'esterno (1 mm) la vasca di espansione e questa, rimanendo sempre a contatto con il serbatoio destro, lo segna dall'interno (roba da ridere)
- Portapacchi Touratech in alluminio
Pregi:
* Comodità
* Facilità di montaggio
* Leggerezza
* Abbondanza di passaggi per cinghie
Difetti:
* Costo relativamente elevato
* Utilizzata in Islanda con la tanica della benzina in metallo legata sopra, mi si è raddrizzata (originariamente la parte finale ha una leggera inclinazione verso l'alto
- Scarichi Akrapovic Titanum EVO (con relativa mappatura)
Pregi:
* Peso DECISAMENTE minore rispetto agli originali
* Estetica
* Rumore NON eccessivo ma comunque molto bello
* Scaldano MOLTO ma molto meno degli originali
* Sono omologati
* Non fanno decadere la garanzia della moto
* Una volta fatta rimappare la centralina motore la moto ha acquistato molta più coppia ai bassi (come se prima non ne avesse…), rendendo la guida più lineare e gustosa
Difetti:
* Costo ESAGERATO (meno male che li ho trovati usati…)
- Prefiltro (aria) in spugna Unifilter
Pregi:
* Basso costo
* Efficacia contro la protezione da polvere e sabbia
* Facilità di pulizia (in Marocco ci avevo messo sopra una calza da donna in nylon che mi bastava poi sfilare, pulire e re infilare)
Difetti:
* Per montarlo bisogna eliminare lo snorkel originale, abbassando così il livello massimo dei guadi che si possono fare (solo di qualche cm)
- Scottoiler
Pregi:
* Costo contenuto
* Catena sempre pulita ed oliata (senza così doversi portare bombolette di olio spray o pulitori
* Vita della catena allungata
* Buona quantità di chilometri fatti senza ricaricarlo di olio (sui 3000)
Difetti:
* Montaggio non facilissimo, ho dovuto farmi inviare una vite specifica per motori LC8 con un passo diverso che mancava nella confezione originale
* Sporca di olio in zona pignone
- Risers Manubrio Touratech
Pregi:
* Guida MOLTO più comoda in fuoristrada
* Facilità di montaggio (si sovrappongono agli originali e non bisogno così smontare tutta la piastra superiore)
Difetti:
* Bisogna fare un po' l'abitudine alla nuova posizione di guida
- Vano sottosella artigianale (by LC8.org)
Pregi:
* Nelle moto con ABS è quasi essenziale (io ci tendo il compressorino portatile ed altri attrezzi)
* Basso costo
* La sella si chiude perfettamente
Difetti:
* Qualche volta ho sentito la ruota dietro toccarne la parte bassa, graffiandolo (ovviamente è capitato solo mentre andavo fuoristrada…)
- Attuatore frizione Oberon
Pregi:
* Esteticamente gradevole (io l'ho preso nero)
* Completamente sigillato (e quindi inattaccabile da sporco, acqua ecc..)
* Facilità di montaggio
* Nessun problema di affidabilità (fino ad ora, 37000 km fatti)
Difetti:
* Costo
- Lame cerchi Excel Takasago
Tornato dall'Islanda ho dovuto cambiare le lame dei cerchi originale e ho scelto i più robusti disponibili per la misura omologata sul libretto della moto. Quelli originali sono decisamente troppo poco resistenti e por non avendo fatto chissàché, sono tornati a casa pieni di ammaccature ed ovalizzati.
Ho deciso già che c'ero, di sostituire i raggi con un set di più robusti e leggeri (Alpina) e i nipples mettendo quelli in acciaio.
Pregi:
* Ruote (e quindi masse in movimento) più leggere e quindi migliore agilità della moto.
* Robustezza provata in diverse occasioni!
* I nipples in acciaio non rischiano di rovinarsi o bloccarsi come quelli in alluminio originali
* Costo relativamente contenuti (me la sono cavata con 500€ circa, compreso il montaggio di tutto)
* Bordo interno anti stallonamento che evita la fuoriuscita dello pneumatico dalla lama del cerchio
Difetti
* Nessuno da me riscontrato
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