lunedì 30 dicembre 2013

Equipaggiamento per i lunghi viaggi: La moto


La Moto:

 - Manopole riscaldate originali Ktm

Pregi:

 * Basso costo
 * Elevato calore (già al livello di utilizzo più basso fanno MOLTO caldo)
 * Facilità dei comandi

Difetti:

 * A volte il comando (avvitato attorno il manubrio, a sx) ruota sul manubrio verso il basso, rendendo difficile vedere i led che ne indicano il livello in uso


 - Paracoppa in alluminio artigianale by Ziocello (LC8.org)





Pregi:

 * Basso costo
 * Estrema robustezza
 * Buona protezione delle varie componenti del motore carter compresi
 * facilità di montaggio ed utilizzo (in caso di cambi dell'olio e/o lavori sulla batteria rimane incernierato come l'originale al telaio e non bisogna smontarlo completamente)

Divetti:

 * Parecchio pesante (anche se, essendo in basso, il peso non influisce sulla dinamica della moto)
 * Estetica non al top (io l'ho verniciato ai lati di nero come nella foto)
 * Mancano fori sulla base per fare scolare via acqua, olio, fango ed altro (li ho fatti davvero in poco tempo)

 - Protezioni carter dx e sx (in carbonio) Ktm

Pregi:

 * Aspetto estetico
 * Costo relativamente contenuto

Difetti:

 * Vista la posizione dei carter motore sono un po' inutili appena si monta un paramotore serio (come quello descritto sopra

 - Griglia radiatore originale Ktm in alluminio



Pregi:

 * Basso costo
 * Migliore livello di raffreddamento
 * Protezione da sassi o altro inalterata

Difetti:

 * Qualche volta ho trovato piccoli sassi incastrati fra la griglia ed il radiatore stesso, ho provveduto a rimuoverli con facilità senza smontare niente, semplicemente tirandola un po' a mano


 - Kit seconda ventola aggiuntiva (by LC8.org)




Pregi:

 * Ottimo miglioramento del raffreddamento motore
 * Basso costo

Difetti:

 * Montando la piastra di supporto della seconda ventola si sposta leggermente verso l'esterno (1 mm) la vasca di espansione e questa, rimanendo sempre a contatto con il serbatoio destro, lo segna dall'interno (roba da ridere)

 - Portapacchi Touratech in alluminio




Pregi:

 * Comodità
 * Facilità di montaggio
 * Leggerezza
 * Abbondanza di passaggi per cinghie


Difetti:

 * Costo relativamente elevato
 * Utilizzata in Islanda con la tanica della benzina in metallo legata sopra, mi si è raddrizzata (originariamente la parte finale ha una leggera inclinazione verso l'alto


 - Scarichi Akrapovic Titanum EVO (con relativa mappatura)





Pregi:

 * Peso DECISAMENTE minore rispetto agli originali
 * Estetica
 * Rumore NON eccessivo ma comunque molto bello
 * Scaldano MOLTO ma molto meno degli originali
 * Sono omologati
 * Non fanno decadere la garanzia della moto
 * Una volta fatta rimappare la centralina motore la moto ha acquistato molta più coppia ai bassi (come se prima non ne avesse…), rendendo la guida più lineare e gustosa

Difetti:

 * Costo ESAGERATO (meno male che li ho trovati usati…)


 - Prefiltro (aria) in spugna Unifilter





Pregi:

 * Basso costo
 * Efficacia contro la protezione da polvere e sabbia
 * Facilità di pulizia (in Marocco ci avevo messo sopra una calza da donna in nylon che mi bastava poi sfilare, pulire e re infilare)

Difetti:

 * Per montarlo bisogna eliminare lo snorkel originale, abbassando così il livello massimo dei guadi che si possono fare (solo di qualche cm)



 - Scottoiler





Pregi:

 * Costo contenuto
 * Catena sempre pulita ed oliata (senza così doversi portare bombolette di olio spray o pulitori
 * Vita della catena allungata
 * Buona quantità di chilometri fatti senza ricaricarlo di olio (sui 3000)

Difetti:

 * Montaggio non facilissimo, ho dovuto farmi inviare una vite specifica per motori LC8 con un passo diverso che mancava nella confezione originale
 * Sporca di olio in zona pignone



 - Risers Manubrio Touratech



Pregi:

 * Guida MOLTO più comoda in fuoristrada
 * Facilità di montaggio (si sovrappongono agli originali e non bisogno così smontare tutta la piastra superiore)

Difetti:

 * Bisogna fare un po' l'abitudine alla nuova posizione di guida


 - Vano sottosella artigianale (by LC8.org)





Pregi:

 * Nelle moto con ABS è quasi essenziale (io ci tendo il compressorino portatile ed altri attrezzi)
 * Basso costo
 * La sella si chiude perfettamente

Difetti:

 * Qualche volta ho sentito la ruota dietro toccarne la parte bassa, graffiandolo (ovviamente è capitato solo mentre andavo fuoristrada…)


 - Attuatore frizione Oberon






Pregi:

 * Esteticamente gradevole (io l'ho preso nero)
 * Completamente sigillato (e quindi inattaccabile da sporco, acqua ecc..)
 * Facilità di montaggio
 * Nessun problema di affidabilità (fino ad ora, 37000 km fatti)

Difetti:

 * Costo


 - Lame cerchi Excel Takasago





Tornato dall'Islanda ho dovuto cambiare le lame dei cerchi originale e ho scelto i più robusti disponibili per la misura omologata sul libretto della moto. Quelli originali sono decisamente troppo poco resistenti e por non avendo fatto chissàché, sono tornati a casa pieni di ammaccature ed ovalizzati.

Ho deciso già che c'ero, di sostituire i raggi con un set di più robusti e leggeri (Alpina) e i nipples mettendo quelli in acciaio.

Pregi:

* Ruote (e quindi masse in movimento) più leggere e quindi migliore agilità della moto.
* Robustezza provata in diverse occasioni!
* I nipples in acciaio non rischiano di rovinarsi o bloccarsi come quelli in alluminio originali
* Costo relativamente contenuti (me la sono cavata con 500€ circa, compreso il montaggio di tutto)
* Bordo interno anti stallonamento che evita la fuoriuscita dello pneumatico dalla lama del cerchio

Difetti

* Nessuno da me riscontrato

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