giovedì 2 gennaio 2014

Equipaggiamento per i lunghi viaggi: Gli attrezzi ed i ricambi

Ricambi:

 - Camere d'aria Ant. e Post. di riserva

 - 1 Kg. di olio motore

 - Olio per trasmissioni (da utilizzare nello scottoiler)

 - 1 kit di revisione pompa frizione (Magura)

Alcuni possessori di ktm adventure hanno riscontrato perdita di olio dalla pompa della frizione, per questo me lo porto dietro

 - Attuatore frizione originale di riserva (attualmente la moto monta L'Oberon)






 - Un paio di metri di filo elettrico, connettori di emergenza, guaina termorestringente.

 - Fusibili

 - Regolatore di tensione di riserva

A volte è capitato che qualcuno rimanesse a piedi con questo piccolo aggeggio e trovarsi in una zona remota senza un ricambio (non riparabile, fra l'altro) e con la batteria a terra (o fili cotti/bruciati dal troppo voltaggio, come successe a me con una delle mie triumph) può diventare davvero un grosso problema

 - Cuscinetti ruote ant. e post. nuovi

Anche questi sono ricambi specifici da moto a moto e mi è capitato in Islanda di incontrare chi con una moto uguale alla mia avesse un cuscinetto della ruota anteriore completamente andato e senza la possibilità di trovare ricambi; viaggio rovinato per lui.

 - Filtri benzina nuovi

Anche questo è considerato un punto debole del mio modello di moto ma è buona cosa portarseli dietro comunque, anche con altri modelli di moto!


 - 2 Paraoli forcella nuovi

  - Viteria varia

 - Leva freno ant. e frizione di riserva

Esperienza da endurista mi porta ad ipotizzare lo spezzarsi di una delle due leve. Con i ricambi riuscirei comunque a ripartire.



Attrezzi:


- Ovviamente il Kit attrezzi originale della moto

Già di serie nella mia moto è molto completo, io gli ho aggiunto anche una pratica chiave a tubo di 8/9mm.

- WD 40

Utile per tenere pulito e lubrificato ogni componente della moto, sblocca e lubrifica serrature, viti ed ogni parte in movimento, pulisce ed elimina incrostazioni da contatti elettrici.

- Nastro isolante + Nastro americano

- Filo di ferro
(l'attrezzo di emergenza per eccellenza, ci si ripara anche la catena della moto)

- Fascette da elettricista a volontà

(ho visto ripararci anche delle carene da moto e mi sono già state utili qualche volta)

- Stucco bicomponente per metalli

Utilizzabile per riparare carter motore o radiatore bucato.

- Leve smontagomme (due corte ed una lunga)

- Toppe e mastice

- Compressorino portatile marca Slime

Stra-consigliato, costa poco, è molto efficiente e compatto!

L'ho usato in più occasioni preme ed altri motociclisti (una volta ho gonfiato pure la gomma di un quad)




 - Seal Mate

Trattasi di un attrezzo per pulire e/o sistemare eventuali perdite d'olio di paraolio e parapolvere della forcella anteriore, consiglio di fare una prova a casa per l'utilizzo (e per pulire i parapolvere)





 - Fune in poliestere, 10 mt.



Può sempre tornare utile per tirare fuori la moto dai pasticci (tipo fosso dcc…), trainare qualcuno o essere trainati (o per una messa in moto di fortuna...

1 commento: