sabato 22 febbraio 2014

Le Gomme




Pirelli scorpion A/T



Sono le gomme di primo equipaggiamento della mia moto, hanno un'ottima tenuta su asfalto in quasi tutte le condizioni. 
Ne ho usati due treni e con entrambi non sono riuscito a farci così tanti chilometri, dopo più o meno 6.500 la ruota post era spiattellata (entro i limiti di legge comunque) e quella anteriore decisamente "scalinata" (con conseguenti vibrazioni sul manubrio in velocità).

Le consiglierei soprattutto per un uso misti/urbano, hanno una gran aderenza ma in tratte autostradali lunghe si deteriorano piuttosto in fretta.

Sconsigliate nell'uso fuoristrada, se la cavano abbastanza bene solo su lunghi sterratoni. Da evitare sono  la sabbia e il fango, meglio lasciare la moto in garage.






Continental TCK 80





Buone gomme da fuoristrada, quella anteriore l'ho testata perbene in Marocco e non ha mai dato insicurezza nemmeno fra le sabbie dell'Erg Chebbi.

Ho usato un treno di queste gomme anche su asfalto e dopo appena 3000 km quella posteriore era da buttare via, con il tassello centrale completamente consumato.

Le sensazioni su strada dell'anteriore è inizialmente terrificante, la moto sembra sulle uova e non comunica affatto stabilità.

Dopo un po' di rodaggio (appena hanno cominciato a scalinarsi) si sono rivelate però gomme valide, addirittura sorprendenti nella tenuta per quello che riguarda il posteriore.


Continental Trail attack




Fino ad ora sono le migliori gomme che abbia mai usato su strada (almeno con questa moto).

Costo contenuto, ottima tenuta di strada anche sul bagnato, veloci a scendere in curva e non hanno mai e dico mai dato un minimo cenno di insicurezza, anche quando la gomma era ormai finita.

Poi c'è il fattore chilometri: Sono riuscito a farci tutto il viaggio di Capo Nord e diverse migliaia di chilometri una volta arrivato a casa. In tutto ne ho macinati più di 13000 ed ho ancora 2 millimetri di battistrada al centro (ai lati molti di più)











Hidenau k60 scout




Secondo me le migliori gomme per chi va in cerca di avventura;

L'ho usata al posteriore nel viaggio in Marocco e si è comportata egregiamente. 
Il suo profilo "poco rotondo" e il battistrada molto profondo, con tasselli beassi spaziati gli uni dagli altri permettono di avere una gran trazione sui fondi anche più insidiosi.
Nessun timore poi quando si incontrano rocce, anche acuminate per via dell'estrema rigidità della carcassa e l'altissima resistenza agli strappi del materiale stesso (i cavalli del mio ktm non sono di certo stati timidi con questa gomma :-D :-D)

Trattandola veramente male ci ho fatto 6500 km e c'è ancora un sacco di battistrada disponibile.

Non ho provato l'anteriore perché mi è sembrato "troppo rotondo" per un uso fuoristrada e non volendo ripetere l'errore che ho fatto in Islanda (gomma posteriore da off e quella anteriore stradale assicurano un'ottima trazione ma una pessima stabilità) ho montato all'anteriore una Continental TCK 80, che conoscevo già.











Metzeler Karoo 2




Le gomme fa fuoristrada con la "F" maiuscola.


Nessun difetto, solamente trazione, trazione ed ancora trazione.

Montate per "emergenza" (quando ho realizzato in Islanda che non sarei riuscito a tornare a casa con la stessa gomma posteriore), dopo 1500 km di pistone sabbiose erano da buttare, forse sono un po' troppo morbide per i cavalli dell'adventure e qualche tassello si è strappato.

Sono curioso di provare la nuova versione.

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