mercoledì 26 giugno 2013

Helsinki - Joensuu

Helsinki - Joensuu

535 km






La nave arriva al porto di Helsinki che è mattina presto e rimango colpito dal caldo che trovo appena uscito sul ponte esterno per fare le prime foto finlandesi!




















 




Inizialmente avevo pensato di fermarvi almeno una giornata a visitare Helsinki ma la coppia di finlandesi conosciuti sulla nave mi avevano detto che non era poi nulla di speciale e che probabilmente avrei preferito risparmiare tempo per la Lapponia e così, indeciso fino all'ultimo momento, inforco la strada diretta ad Est, vicina al confine russo, con l'obbiettivo di passare in mezzo alla regione dei laghi.



Sbagliato strada?









































La strada non si può definire come "eccitante" ma le lunghe strade piatte e senza curve della Finlandia passano sempre in mezzo a panorami molto belli e sono costantemente attorniate da distese interminabili di foreste e ancora foreste e laghi e foreste ecc.. ecc..

Qualche volta la strada si interrompe e l'unico modo di proseguire è quello di prendere un battello/chiatta che (gratuitamente) ti porta dall'altro lato del lago.















Nel pomeriggio passo a Savonlinna e faccio una pausa mentre visito il castello di Olavinlinna





















Poco dopo riprendo il viaggio e (sempre passando in mezzo ai laghi), arrivo a Joensuu e, soddisfatto per i chilometri fatti oggi e i posti visti, trovo un campeggio dove mi sistemo (e faccio un'altra sauna)



Home sweet home

Nessun commento:

Posta un commento