sabato 29 giugno 2013

Sodankylä - Sevettijärvi

Sodankylä - Sevettijärvi


310 Km.





Oggi il tempo cambia completamente appena messo fuori il naso dal campeggio trovo caldo ed un cielo libero da nuvole, faccio qualche foto dal campeggio e dopo avere fatto un po' di manutenzione alla moto mi rimetto in viaggio.





















In breve tempo mi ritrovo di nuovo in mezzo a laghi e foreste, solamente con qualche collina in più rispetto al sud della Finlandia. Sembra tutto molto selvatico e penso che quello che vedo attorno a me possa assomigliare molto ai panorami dell'Alaska.
































Spesso incontro sulla mia strada branchi di renne che a volte sono costretto a dovere seguire per qualche centinaio di metri a velocità ridotta perchè queste a volte proseguono sulla strada nella mia stessa direzione..












Faccio una breve sosta ad Inari per fare benzina e mangiare qualche cosa e poco dopo proseguo verso nord, sempre immerso in panorami fantastici e sempre stando attento alle renne...



















Ogni tanto non posso evitare di fermarmi a fare qualche foto ai calmi laghi che mi ritrovo a costeggiare!















Nel primo pomeriggio arrivo ad una trentina di chilometri dal confine Norvegese e decido di fermarmi nel primo campeggio che trovo in zona per poi affrontare il giorno successivo la Norvegia.
Seguo e indicazioni per il campeggio ed una volta arrivato chiedo dove posso mettere la tenda. Mi guardano straniti e mi dicono che posso dormire in un cottage condiviso per la stessa cifra della tenda; Perfetto!








Chiedo dove posso fare una sauna e dove potere comprare qualche birra, sistemo la mia roba dentro alla cabina e a piedi vado a prendere 6 lattine di birra che condivido con il gestore del campeggio che in realtà è un Lappone che di mestiere fa il muratore (da noi sarebbe più un falegname ma li le case sono tutte in legno...) e mi ospita in casa sua per farmi conoscere la sua famiglia mentre lui va a preparare la sauna....

Chiedo inoltre se era possibile fare un'escursione a piedi li attorno e mi dicono che ci sono diversi percorsi, tutti molto ben segnalati.
Ne scelgo uno a caso e mi godo la mia passeggiata di 3 chilometri fino ad un gigantesco lago, sempre in mezzo alla foresta!





















































 


































Una volta arrivato al lago (3 chilometri oltre) Ritorno sui miei passi per tornare indietro ma ad un certo punto mi accorgo che i paletti ed i segnali che segnalano il percorso sono del tutto scomparsi.
Proseguo e mi rendo conto che il sentiero che stavo seguendo non era più quello originale ma bensì un passaggio creato dalle renne  che svanisce nel nulla delle foreste finlandesi.

Mi sono perso e sono anche disorientato, per fortuna ho portato con me il mio iphone per registrare la traccia della passeggiata, grazie alla quale mi sono riuscito ad orientare e a ritornare al campeggio.
E' stata una brutta esperienza, è incredibile quanto il senso di panico azzeri quasi completamente la razionalità e quanto facilmente si possa perdere la strada in certi ambienti, senza neanche rendersene conto!




Una volta tornato al campeggio racconto la mia piccola avventura scherzandoci su con il gestore e i suoi figli e finisco le birre dopo avere cenato con loro, la sauna poi è stata davvero un toccasana rilassante!




Nessun commento:

Posta un commento