giovedì 27 giugno 2013

Joensuu - Sommerentie

Joensuu - Sommerentie

354 km






La notte in campeggio è stata tranquilla e bello carico, la mattina parto verso nord cercando di fare il più possibile strade secondarie passando il più possibile in mezzo alla natura delle foreste finlandesi (l'odore di legno è una costante.






















Molto mi aspettavo dalla Finlandia ma di certo non credevo di trovare quasi 30 gradi!
Mi fermo per togliere l'interno della giacca e dei pantaloni e da fermo, con un movimento stupido faccio cadere la moto sul fianco desto...






Quando rialzo la moto e faccio per ripartire, il motore si riaccende normalmente ma appena metto la marcia, questa si spegne.
Guardo subito al sensore del cavalletto laterale e noto che il portamagnete attaccato al cavalletto (serve ad azionare il sensore) è tutto storto e penzola verso il basso (!).
Ci penso un poco, non è nulla di grave. Prendo un paio di fascette e del nastro americano e sposto il sensore con il suo bel magnete attaccato da un'altra parte, dovrò solo stare attento a non mettere in moto con la marcia inserita, poco male!
Do una controllata se avevo fatto altri danni alla moto e noto una leggera bozza nella valigia destra, nulla che mi impedisca di continuare il viaggio, i paraserbatoi erano già graffiati da tempo, chissene....






La giornata prosegue senza intoppi e di tanto in tanto mi fermo a fare qualche scatto ai bellissimi laghi che ho costantemente attorno a me (qualcuno ha pure la spiaggia!)













































Ad una sosta per fare benzina incontro (anche in questo viaggio) un tizio con un vecchio BMW degli anni 70 modificato e "customizzato". Dopo aver fatto quattro chiacchiere assieme mi offre un caffè e riparte per la sua officina che deve lavorare su un altro progetto.







Il viaggio prosegue tranquillo e quando arrivo nei pressi di Kuhmo, noto al lato della strada, il muso di un carro armato che spunta da in mezzo alla foresta...
Mi fermo per curiosare e scopro che l'intera area è disseminta di "relitti" bellici risalenti ad una guerra con la Russia, lasciati li come monumento in ricordo dei caduti.
Mi faccio una pausa ed una breve passeggiata per il bosco facendo qualche scatto qua e la













































Proseguo e dopo un'altra sosta Benzina + panino a Kajaani, continuo verso nord fino a quando sono stanco e comincio a cercare un posto dove potere dormire.
L'area è vasta e lungo la strada non ci sono centri abitati grossi, faccio un'oretta di strada oltre Paltamo e noto sulla sinistra un cartello che indica una fattoria a 5 chilometri.
Sono stanco e mi sembra una buona idea tentare ed una volta fatta la strada non asfaltata (sempre in mezzo alla foresta, ovviamente) arrivo ad un gruppo di case in legno ed esce una signora alla quale chiedo informazioni sulla possibilità di dormire.
Mi fa vedere un cottage totalmente indipendente in riva ad un lago, con tanto di pompa dell'acqua sorgiva, sauna a legna e barchetta con canne da pesca per pescare. Mi sento in paradiso e accetto senza neanche pensarci!

Il resto del pomeriggio e la "assolata" serata mi trascorrono bevendo qualche birra trovata nella casetta, fra una sauna e l'altra e poi a letto a riposare!










































Nessun commento:

Posta un commento