giovedì 13 marzo 2014

1 MAP FOR 2

Stasera sono andato a vedere un bellissimo film che credo (ahimè) che rimanga sconosciuto ai più:



1 MAP FOR 2







E' il resoconto di un tour mondiale fatto in sella a due Ducati 175 cc. da due Bolognesi fra il 1957 e il 1958. Mi hanno colpito di questo film l'ingenuità dei due allora venticinquenni nel partire per un'avventura del genere senza preparazione alcuna (uno dei due protagonisti, intervistato nel film dice che si sono preparati per andare a fare il giro del mondo come ci si prepara per andare alla fiera a Milano…), con solamente una cartina del globo con una scala non ben definita (un pollice corrispondeva a 3000 chilometri).


In sala era presente uno dei due viaggiatori, l'ultra ottantenne Roberto Montanari che si è reso disponibile a rispondere alle domande del pubblico in sala, io avrei avuto tanto chiedergli diverse cose, fra le quali quali sarebbero state le paure nel partire per un altro viaggio del mondo ai giorni d'oggi ma la mia timidezza ha evitato che soddisfali le mie curiosità…


Consiglio vivamente di andare a vedere l'ultima proiezione a Bologna il 20 marzo al cinema Odeon in via Mascarella.

Sul sito ufficiale ( http://1mapx2.com ) si può trovare comunque l'elenco delle future proiezioni sparse un po' in tutta l'Emilia Romagna, oltre ad una descrizione più accurata (della mia) del film e a qualche video di anteprima.

1 commento: